The effect of social technologies in customer-facing processes is already significant. […] companies can do more to measure and then capture social’s benefits.

Con queste parole viene introdotto il sondaggio pubblicato poche settimane fa da McKinsey & Company. Nel sondaggio si fa riferimento alla trasformazione del business aziendale attraverso gli strumenti Social e mi permetto di arricchire il focus delle considerazioni pubblicate, anche con un’attenzione particolare all’impiego di esperienze di Storytelling.

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È evidente come dei 18 processi specifici, quelli commerciali e rivolti al pubblico sono più propensi a vivere un cambiamento guidato da strumenti e tecnologie Social. Nel sondaggio non si parla di Storytelling ma l’esperienza vissuta in questi anni tra aziende in cerca di strategie coinvolgenti e agenzie di comunicazione pronte a scrivere una narrazione per ogni prodotto aziendale, conferma una statistica simile e in linea con i processi riportati qui sopra.

Customer engagement, public relations, CRM e marketing, ecco i processi dove la naturale estensione degli strumenti tradizionali già esistenti ha avuto un impatto significativo e la grafica che riporto qui sotto lo conferma.

 

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Social e Storytelling sono molto meno comuni nei processi operativi rivolti all’azienda e alle sue persone, eppure le potenzialità sarebbero davvero elevate visto il valore che stanno raccogliendo su altri fronti. Gestione della conoscenza, formazione dei dipendenti, recruiting dei dipendenti e analisi delle competenze sono ambiti dove nuove metodologie lavorative e un approccio collaborativo possono portare una forte innovazione all’azienda e aumentare il valore del business.

Questa trasformazione può avvenire tramite cambiamenti organizzativi e culturali all’interno dell’azienda. Social e Storytelling possono potenzialmente favorire la trasformazione “ma solo se tali strumenti saranno implementati in modo da cambiare giorno dopo giorno il modo di lavorare delle persone.

[post originale: http://sant.work/1KzlnQ8]