Netflix, colosso dello streaming digitale in pochi anni si è attestato nel mondo come uno dei servizi più amati e ‘condivisi’ dagli utenti. Per i ‘profani’ dello streaming si tratta di un servizio accessibile via web o applicazione dedicata che permette di gustarsi un ricco catalogo di film, animazioni e, soprattutto, serie TV.

COME FUNZIONA NETFLIX

Ti registri in pochi minuti, crei uno o più account, colleghi la tua carta di credito, sottoscrivi un piano di abbonamento e sei pronto per centinaia di ore non stop sul divano. Premessa doverosa: se cerchi partite di calcio, sport, Masterchef o X-Factor sei pregato di andare qui ed interrompere subito la lettura! Prosegui a tuo rischio…

PUNTI DI FORZA

Esperienza Utente

Netflix è una piattaforma nata per soddisfare le esigenze dell’utente. La riproduzione non si ferma mai, una volta che hai fatto partire la prima puntata puoi chiamare il capo, dirgli che ti prendi una settimana a causa della congiuntivite ed il gioco è fatto. Salti da un dispositivo all’altro con una facilità disarmante, login immediato e ripresa dal punto di interruzione. Difficile chiedere di più sotto questo punto di vista. E’ complicato spiegare l’esperienza dell’utente in maniera approfondita, fatti un giro e lo scoprirai da solo.

Costo modulare

L’abbonamento base di Netflix parte da 7,99 euro al mese, qualità standard da un solo dispositivo. Secondo step a 8,99 euro al mese, qualità Full Hd su due dispositivi a scelta. Il terzo e ultimo abbonamento è di 11,99 euro al mese, qualità 4K Ultra HD accessibile da quattro dispositivi diversi contemporaneamente. Cosa significa contemporaneamente? Tu guardi Breaking Bad sul divano davanti a un TV Full HD; tua moglie o il tuo fidanzato seguono le avventure di Pablo Escobar sul PC, magari su secondo schermo condiviso perchè stanno lavorando; tuo figlio è rapito da Kung Fu Panda su iPad e il tuo gatto si spara un Clint Eastwood d’annata sullo smartphone che hai lasciato incautamente in cucina… Tutto contemporaneamente.

cl

Customer Service

Il servizio clienti è eccezionale, rapido ed esauriente. L’ho testato personalmente tramite chat, anche ad orari improponibili. Cortesia, affabilità e risoluzione problemi assicurata. Tutto in italiano, ovviamente.

Disiscrizione

Avete presente l’espressione ‘disiscriviti con un click’? Beh in USA su quasi tutte le piattaforme è un obbligo morale (oltre che di legge). Netflix lo mette in pratica anche in Italia, of course. Come? Sei ancora alle prese con la cessazione del contratto da SKY da 4 anni perchè stà insistendo per farti pagare le penali per la clausola scritta con l’inchiostro simpatico sul dorso della copertina plastificata? I’m with you, man.

 

CONSIGLI ‘da PRO’

Segue qualche consiglio per utilizzare al meglio la piattaforma californiana e migliorare l’esperienza dell’utente, in particolare durante la ricerca.

Scorciatoie

Partiamo con qualche consiglio per scaldarci un pò: vuoi togliere la voce, abbassare il volume, andare a schermo intero senza muovere il mouse? Hai mai letto le istruzioni? Ci sono tanti pulsantini interessanti…

Cronologia

Lo sai che puoi cancellare i titoli visti e non far sapere alla tua dolce metà che ti sei guardato Hachiko con Richard Gere? Entra nelle impostazioni e cancella dalla cronologia i titoli, uno per uno oppure tutti insieme. Attenzione perchè dopo non ti consiglierà più di guardare ‘Il Principe cerca moglie’…

Ricerca

Se pensi che i filtri di ricerca di Netflix siano poco analitici, puoi provare Flixed, un motore di ricerca online di tutti i titoli Netflix ma i contenuti non disponibili in Italia non saranno comunque accessibili (sigh!) però è così cortese da dirtelo durante la ricerca. Anno di produzione, genere, voti degli utenti…

Netflix - Flixed

Qualità

Collegandosi da dispositivi mobile, il consiglio è utilizzare una connessione wi-fi ovviamente, ma per quegli ‘eroi’ con traffico dati illimitato che si sparano Marco Polo dallo smartphone in tangenziale, beh, solo rispetto! Netflix utilizza un sistema di codifica ottimizzato per ogni titolo. In pratica ogni film, serie, animazione, viene ottimizzata per lo streaming online. Se vuoi conoscere più approfonditamente quello di cui stiamo parlando leggiti questa brillante spiegazione. Se invece non te ne frega una ‘cippa’, la conclusione è che Netflix tiene così tanto all’esperienza utente da lavorare sui singoli titoli! Non male…

Netflix - Bitrate

Banda

Non è quella di Fossati, ma il rock lo suona sì! Il minimo richiesto da Netflix è ‘mezzomega’ ma se vivi in un luogo paleo-cristiano potresti avere una connessione tra 1,5 e 25 MB/s. Netflix si adegua alla tua ‘banda’ e ti restituisce un prodotto su misura. Le connessioni più lente potrebbero soffrire di un buffering (caricamento, per chi ‘no habla’) lento. Cosa fare? Ma c’è la lista di comandi segreti di Netflix, per veri Pro! Una serie di codici da digitare sulla tastiera segni delle migliori fatality di Mortal Kombat e KIller Instinct: ctrl+shift+alt+S; ctrl+shift+alt+D; e così via… Se cerchi la lista completa la trovi qui assieme alle spiegazioni per settare al meglio il tuo dispositivo, anche su connessioni lente. PS: c’è anche l’estensione per Chrome SuperNetflix per sbloccare i comandi segreti…

Serie Originali

Netflix non è solo piattaforma on-demand ma anche produttore di serie e film originali. Da House of Cards (in Italia disponibile solo su Sky, per ora) a Daredevil, da Orange is the New Black fino a Better Call Saul, passando per film impegnati come Beasts of No Nation. Oltre 30 serie, decine di film, documentari, animazioni… Ma come trovare tutte le produzioni orginali Netflix? Basta scrivere ‘Netflix’ nella barra di ricerca. Semplice no?

Netflix - Serie Originale

Ultra HD

Ok, sei un fortunato possessore di TV Ultra HD e ti pavoneggi con gli amici. Godi solo quando la definizione del tuo televisore (ti offendi se lo chiamo così?) è alle stelle. Ma come fai a sapere quali sono i contenuti in Ultra HD? Basta scrivere ‘4K’ nella barra di ricerca. Semplice no? (si lo so che ‘Ricomincio da capo’ in 4k non ha senso ma che vi vuoi fare…E’ Bill Murray!).

ne

No-restrizioni

Il catalogo di Netflix conta più di 10.000 titoli in una infinità di lingue ma a causa delle restrizioni nazionali e di altri impedimenti commerciali non sono tutti disponibili. Poco male perchè Smartflix viene in aiuto. App per Windows e OS X che permette di vedere tutti i contenuti Netflix possibili immaginabili. Prima settimana gratuita ma poi ‘occhio’ perchè costa 3,99 dollari al mese. Ma se sei un Pro…

Condivisione

No, non parleremo dei pulsantini di facebook e twitter a fondo pagina (grazie a Dio). Stiamo parlando di condivisione dello schermo e delle facce dei vostri amici. Avete presente la reazione che avete avuto guardando l’episodio della mosca su Breaking Bad? Beh, non avreste voluto vedere le ‘vere’ reazioni dei vostri amici mentre lo guardavate insieme, ognuno da casa sua magari? Con CASTBYGENII potevi farlo…

 

FUTURO

Netflix ha distrutto tutti i record e abbattuto confini che sembravano scolpiti con il sangue degli abbonati schiavizzati da programmi on-demand polverosi, scomodi e ottusi.

Ricavi per 1,64 miliardi di dollari nel II trimestre 2015 per Netflix, con gli abbonati che hanno toccato quota 65,6 milioni, di cui 23,3 milioni fuori dagli Usa. Nel I trimestre del 2016 75 milioni di utenti.